Parte della Riserva di Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria, Parco Forte Ampola rappresenta un centro visita per godere dei principali elementi naturali caratteristici del luogo.
Le Riserve di Biosfera comprendono ecosistemi terrestri e marini identificati a livello mondiale privilegiati dal punto di vista naturalistico ed interessati da strategie di sviluppo sostenibile in grado di garantire il benessere delle comunità, la continuazione delle attività tradizionali e la salvaguardia degli ecosistemi locali, assicurando la tutela di valori ambientali, culturali e di buone pratiche.
La Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, unica nella regione Trentino Alto-Adige, comprende al suo interno numerose aree protette da specifiche direttive comunitarie e provinciali.
L’area protetta con direttiva europea Monti Tremalzo Tombea lambisce la zona del Forte Ampola ed è una “zona speciale di conservazione” di straordinario interesse floristico nota in tutta Europa per l’eccezionale concentrazione di specie endemiche e pertanto meta di escursioni botaniche. L’area è di rilevante interesse nazionale e provinciale anche per la presenza di specie animali in via d’estinzione, la cui sopravvivenza è favorita: sono presenti ungulati, grandi carnivori e uccelli, e l’area protetta concorre alla creazione di un importante corridoio alpino per la loro sopravvivenza e transito in sicurezza. Nota è anche la presenza dell’unico esemplare di lince presente in Trentino.
L’adiacente area protetta Alpe di Storo e Bondone, si inserisce tra la Val Lorina e i monti di Bondone. L’area fa parte del comune di Storo e rappresenta un notevole contingente di specie endemiche a baricentro occidentale in un ambiente in cui sussiste ancora un equilibrio ottimale tra attività silvo-pastorali e pregi naturalistici. E’ inoltre un’area di interesse internazionale per il transito di molte specie migratrici a medio e lungo raggio nel periodo tardo estivo e autunnale (migrazione post-riproduttiva).
Grazie alla quasi totale assenza di urbanizzazione, questi territori, ed in particolare la zona dell’Ampola con le valli di origine glaciale solcate dal corso dei torrenti Palvico e Lorina, hanno mantenuto un alto livello di naturalità con la presenza ambienti ancora selvaggi.
Di singolare interesse sono i relitti glaciali e la conformazione geologica della valle dove al Dolomia presenta i particolari fossili calcarei marini, tipici delle Alpi.
Gli argomenti trattati sono stati realizzati in collaborazione il Muse.
© 2024 - Diritti riservati Parco Storico Naturalistico Cascata Forte Ampola di Scaglia Settimo
località Ampola, 50 - 38089 Storo TN
0465 898077 - info@parcoforteampola.it
p.iva 02671000228 - C.fisc. SCGSTM64B06I964V